Conservare il calore nella casa con l'isolamento termico

//Conservare il calore nella casa con l'isolamento termico

Conservare il calore nella casa con l'isolamento termico

Conservare il calore nella casa con l’ isolamento termico

Isolamento-termico

Conservare il calore della casa non è più un optional ma un obbligo in base alla direttiva europea 2012/27/UE sull’ efficienza energetica che impone l’ isolamento termico per le nuove costruzioni. Ma questa direttiva ha anche un’ importante influenza sulle costruzioni vecchie che, per rimanere competitive sul mercato immobiliare, devono essere adeguate ai nuovi standard con azioni di isolamento per il risparmio energetico, diventato uno degli elementi più importanti che donano alto valore economico all’ abitazione.

L’ isolamento termico degli edifici sfrutta il principio di funzionamento di un thermos, consente di mantenere un ambiente fresco durante l’estate, e caldo d’inverno.
Un buon isolamento termico garantisce molti vantaggi:
· riduzione delle perdite di calore;
· clima confortevole negli ambienti interni;
· riduzione delle spese di riscaldamento e di raffrescamento;
· riduzione dei ponti termici;
· assenza di vizi costruttivi;
· assenza di umidità e di muffe sui muri;
· allungamento della durata di vita dell’edificio.
Un isolamento termico eseguito a regola d’arte consente di ottenere in media un risparmio sui costi di riscaldamento di circa 800-1000 € all’ anno. Quasi il 70% dei costi energetici di una famiglia sono destinati al riscaldamento, per cui investire in un buon isolamento conviene sempre e permette anche di ottenere un comfort termico ottimale.
Il cappotto esterno ricopre interamente le pareti dell’edificio costituite anche da materiali diversi, permette di correggere il fenomeno dei ponti termici e riduce gli effetti indotti nei paramenti murari dai cambiamenti repentini o notevoli di temperatura esterna. Esso riduce gli sbalzi termici ed evita la formazione di muffa e condensa, migliorando il comfort ambientale della casa e contribuendo notevolmente al risparmio energetico.

La soluzione dell’isolamento termico a cappotto con il polistirene espanso è una delle soluzioni più efficienti ed economiche sia in termini di materiale che di posa. L’isolamento a cappotto, che riguarda la zona dei muri, può essere reso molto più efficiente con l’aggiunta e l’applicazione su di esso di cornici architettoniche decorative che non solo eliminano i ponti termici creati intorno alle finestre e sotto le grondaie, ma donano all’ edificio eleganza architettonica.
Eleni Decor con la sua linea di elementi architettonici decorativi è una delle aziende di riferimento in Italia per i vostri progetti di decorazione della facciata esterna. La nostra forza aziendale è la pluriennale esperienza nella produzione di decorazioni su misura. Questo ci permette di eseguire per i nostri clienti e in base agli ordini dei progettisti, le soluzioni ad hoc per ogni caso specifico. Ma di questo parleremo in dettaglio in un articolo successivo sul nostro blog.

Per maggiori informazioni sulle soluzioni decorative, leggi gli altri articoli del nostro blog Blog Eleni o scrivici una mail per avere un preventivo personalizzato Contatti Eleni

By | 2017-07-31T19:41:20+00:00 dicembre 27th, 2015|Senza Categoria|Commenti disabilitati su Conservare il calore nella casa con l'isolamento termico