Rilievo e scannerizzazione 3D di elementi architettonici con droni

//Rilievo e scannerizzazione 3D di elementi architettonici con droni

Rilievo e scannerizzazione 3D di elementi architettonici con droni

Come riprodurre fedelmente elementi decorativi di facciate storiche

scannerizzazione 3D e riproduzione fedele elementi facciata

Il professionista che opera nel campo del restauro, spesso si trova a dover operare su edifici storici, talvolta vincolati dalla sovrintendenza, trovandosi di fronte alla necessità di dover riprodurre fedelmente alcune decorazioni di facciata, talvolta con geometrie molto complesse.
Questi elementi decorativi inoltre si trovano ad altezze ed in posizioni difficilmente raggiungibili dall’operatore in cantiere senza l’ausilio di mezzi speciali, come ponteggi e gru, soprattutto nella fase preliminare di rilievo/analisi in cantiere.

Eleni Decor

Eleni Decor è specializzata nella riproduzione fedele in polistirolo di elementi architettonici decorativi deteriorati di edifici da restaurare.

Veniamo scelti anche per i progetti più complessi in quanto riusciamo ad offrire al committente la soluzione precisa di quello che ci richiede per il progetto, il tutto accompagnato da un’assistenza tecnica per tutto il periodo dell’operazione : dalla sua progettazione fino alla fase di posa.

Questo fattore ha permesso all’ ELENI DECOR di specializzarsi nella produzione di elementi per il restauro facciate di edifici storici e non solo, eseguendo per i progettisti decorazioni in base al loro disegno oppure repliche di decorazioni originali eseguite all’ epoca in materiali come il cemento o la pietra tradizionale.

Scannerizzazione 3d e riproduzione fedele elementi architettonici

Scanerizzazione 3D

Rilievo e scannerizzazione 3D con droni

In caso di elementi deteriorati da riprodurre, che si trovano ad altezze irraggiungibili,  Eleni Decor  offre il servizio di rilievo e scannerizzazione 3D in collaborazione con un’azienda partner, UST Italia. UST Italia – VenetoDrone è un’azienda leader in rilievi con i droni, pilotati da una squadra di professionisti nel settore distribuiti su tutto il territorio nazionale.

Con l’ausilio dello scanner 3D professionale posizionato sul drone, si crea con precisione millimetrica  un rilievo architettonico dell’elemento da riprodurre .  Il risultato è una nuvola di punti che, elaborato, permette la definizione di un modello 3D, eseguito appositamente per le frese con le quali verranno riprodotti.

Riproduzione in EPS e rivestimento in resina

Dopo la scannerizzazione 3D e alla creazione del modello, che garantisce una replica fedele, si procede alla lavorazione del polistirolo con la fresa.

Dopo la riproduzione in polistirolo bianco, si procede al rivestimento di esso con un intonaco fibrato non cementizio che lo rende resistente alle intemperie e gli conferisce quell’aspetto della superficie ruvida tipico degli elementi decorativi eseguiti in pietra o cemento.

Una volta finita questa fase, l’elemento decorativo può essere inviato in cantiere e poi pitturato con qualsiasi tonalità e tipo di vernice per esterno per rappresentare fedelmente l’elemento originale della facciata.

Riproduzione in polistirolo e rivestimento con resina effetto pietra

Per avere maggiori informazioni o per richiedere un preventivo per la scannerizzazione 3D e la riproduzione in EPS clicca qui

RICHIEDI PREVENTIVO
2017-07-31T19:41:19+00:00